Monte Bronzone Da Fonteno, 25/11/2014
Onicer  gerva
Gita  Monte Bronzone Da Fonteno
Partenza  Fonteno  (600 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi andiamo al Monte Bronzone con un percorso inusuale e molto lungo,alla fine saranno 26 kilometri.
Partiamo dal paese di Fonteno poggio naturale sul Lago D'Iseo,prendiamo il sentiero 568 per M.Creò,raggiunto il crinale dove ci si affaccia sul Lago andiamo a destra con il sentiero 701.Proseguiamo verso il Colle Dedine sopra Vigolo,un sentiero nel bosco ci conduce al Gombo Alto, qui è presente una bella baita.Sopra di noi si vede la grande campana della vetta,dopo averla raggiunta la facciamo ritoccare,fatte due foto ritorniamo sui nostri passi.
Ora la via del ritorno lafacciamo andando in direzione dei colli di San Fermo,raggiungiamo il Colletto,qui è presente un monumento che ricorda la Battaglia di Fonteno,in cui i Partigiani della 53a Brigata Garibaldi riuscirono a contrastare i Nazifascisti e liberare il paese di Fonteno.
Ora per tornare al punto di partenza dobbiamo scendere l'interminabile mulattiera del Tòres,dove ragguingiamo la piazza del paese.
Bella escursione,e come fare un tuffo nel passato,in queste vallate resistono ancora antichi e faticosi mestieri,parecchie anche le cascine, se ne contano oltre 300.
Compagni di oggi,Claudio,Bruno e John.