Presolana di Castione, Canale Sud, 02/11/2014
Onicer  Brecchy
Gita  Presolana di Castione, Canale Sud
Partenza  Passo della Presolana  (1297 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo su terreno detritico; eventualmente caschetto
Itinerari collegati  Presolana di Castione (2474m), canale Sud
Commento Saliamo questa nuova vetta per entrambi in una bella e calda giornata di inizio Novembre. Partiamo dal Passo della Presolana (1297 m) per raggiungere attraverso il bosco la Baita Cassinelli (1568 m); quindi proseguiamo per la Cappella Savina (2085 m) prima e la Grotta dei Pagani (2259 m) poi… Si capisce subito che la Presolana oggi è abbastanza frequentata… Giunti alla Grotta pieghiamo a sinistra (verso Ovest) attraversando il ghiaione e puntando un canalino ostruito sul fondo da un grande masso incastrato; è in questo primo canalino che si concentrano le “difficoltà”: tre balzi rocciosi da superare con passaggi di II grado al massimo, il primo è proprio alla sinistra del masso che ci invita a passare in una strettoia… Usciti dal canalino pieghiamo a destra immettendoci nell’ampio canale a tratti erboso che scende dalla cresta di Valzurio; qui difficoltà non se ne incontrano, bisogna prestare attenzione alla roccia friabile e al fondo a tratti franoso. In breve siamo così sulla vetta più ad occidente del massiccio della Presolana, appunto la Presolana di Castione 2474m. A differenza della vicina Occidentale e della Centrale, dove di gente se ne vede diversa, qui in cima siamo da soli e ci gustiamo il panorama e la bella giornata in totale tranquillità… Breve pausa, qualche foto e via di ritorno per medesimo tragitto...