Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Giro del Mt. Generoso 1701m, da Melano - via Perostabbio, variante, Tiralocchio, Alpe di Melano, 29/10/2014
Inserisci report
Onicer  mdz   
Gita  Giro del Mt. Generoso 1701m, da Melano - via Perostabbio, variante, Tiralocchio, Alpe di Melano
Regione  Svizzera
Partenza  Melano  (290 m)
Quota arrivo  1701 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Bivacco Perostabbio
Attrezzatura consigliata  Cartina, senso dell'orientamento, piede e mente fermi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Itinerario bello ed impegnativo sul versante NW del Generoso, un mondo ricco di interesse. Questo giro ad anello combina vecchi sentieri non più tenuti su un versante molto impervio con dei passaggi esposti e quindi necessita concentrazione, in qualche punto serve attenzione per non perdere la traccia. Valutare la praticabilità con presenza di neve, ghiaccio, troppa erba o quando "ghe giö la föia".
Da Melano su ottimo sentiero si sale a Rovio passando dalla cascata di Sovaglia, sopra il paese poco dopo la Cappelletta del Soldino ad un bivio senza indicazioni si deve continuare su sentiero meno marcato per Perostabbio. Dopo un po' troverete un cartello posto per disincentivare l'utilizzo del sentiero... Al Prato di Pioda vale assolutamente la pena deviare brevemente per vedere il Buco di Sovaglia, grotta sommersa che drena tutte le acque di questo versante e il cui torrente forma la cascata omonima. Sopra Perostabbio, piccolo ma caratteristico bivacco, si sale ripidamente per una dorsale boscosa e poi per prati verticali e canali si prende velocemente quota. Attraversando verso sud su prati esposti, roccette e cenge, tra particolari gendarmi rocciosi, si arriva alla sella 1602m tra l'anticima e la cima del Monte Generoso. Lo storico sentiero chiamato via della variante è un'interessante opera di ingegneria (ben descritto da Giuseppe Brenna per chi volesse...), ci sono gradoni con paio di tratti di facile arrampicata e un caratteristico passaggio su un ponticello formato da barre di ferro e piode (Foto 1). Ci sono anche catene ma spesso sono marce e penzolanti ed è meglio non farci affidamento. In generale la traccia è visibile con dei vecchi bolli e frecce sbiadite. L'ambiente è sicuramente affascinante (Foto 2). Raggiunta la cima del Generoso si ridiscende sul sentierone a meridione fino alla fine della pineta alla sella di quota 1452m. Da qui ci si abbassa di nuovo verso NO su ripidi prati con tracce (sentierino del Tiralocchio, non segnato sulla carta CNS), entrando nel bosco e perdendo quota molto velocemente si piomba sopra i tetti della bella Alpe di Melano. Da qui si segue per poco il bel sentiero da Bellavista verso sud. La traccia che scende direttamente a Melano si imbocca dietro una staccionata posta per indicare il sentiero principale per Rovio. Dopo un paio di vallette si attraversa in piano verso SO e dietro una dorsale si scende ripidamente ad attraversare un altro vallone sopra un salto roccioso. Il sentiero va a cercare un passaggio tra fasce rocciose e continua a perdere quota velocemente, si deve fare attenzione a lasciare il percorso più evidente e prendere una piccola traccia verso destra che attraversa sopra una parete ed una cascata, poi uno stretto ponticello, fino alla chiesa della Madonna del Castelletto, infine brevemente al centro storico di Melano.
Itinerario molto bello e di un certo impegno di circa 12km che gli amanti di queste zone non dovrebbero perdere, l'unica pecca del giro è che in gran parte è dentro boschi fitti ma la controparte è che proverete empatia per i camosci che qui abbondano (Foto 3). Per chi volesse un giro più facile e panoramico sullo stesso versante è consigliabilissimo il Giro del Monte Generoso da Melano o Rovio via Piancaccia e Bellavista.
Oggi ottima giornata con mare di nubi a 1400m, terreno che inizia a gelare all'ombra e sole splendente al di sopra.
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport