Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   CIMA ROMA 2837mt. Dolomiti del BRENTA MTB-Trekking ( Video ), 20/10/2014
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA   
Gita  CIMA ROMA 2837mt. Dolomiti del BRENTA MTB-Trekking ( Video )
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Folgarida  (1270 m)
Quota arrivo  2837 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Graffer + Stoppani
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Ero stato nelle Dolomiti del Sella alcuni anni fa in Estate, ma complici i frequenti cumuli ed i temporali, non ero riuscito ad apprezzare per nulla la Bellezza di queste montagne; così per anni mi sono sempre domandato perchè queste montagne venissero considerate le più belle del Mondo.
Mi è bastato un giorno di bel tempo nelle meno estese Dolomiti del Brenta per essere rapito dal fascino di queste montagne le cui rocce continuano a cambiare colore dal grigio del primo mattino al giallo del Pomeriggio fino ad assumere un impareggiabile rosso verso il tramonto.

Partiamo in piena notte da casa e via Passo del Tonale, prima delle 8 siamo a Folgarida, e qui commettiamo il primo errore visto che impieghiamo quasi un'ora per raggiungere passo Carlo Magno, ma con impegno e determinazione proseguiamo la salita e di fronte a noi comincia ad apparire la stupenda parete della Pietra Grande 2936m contornata dal rosso della vegetazione.
A mezzogiorno siamo sopra i 2500m del passo Grostè dove puoi osservare benissimo il Gruppo dell'Adamello Presanella fino a Spaziare verso Cevedale e Zufallspitze.
Ma la vera fatica deve ancora avvenire, sulla carta solo 3km per raggiungere la cima a piedi ma pieni di balze rocciose che ti costringono a fare molti su e giù, senza cartelli ma solo degli ometti sparsi un po' ovunque, poi ultime chiazze di vecchia neve gelata e su in cima a godersi lo spettacolo.
Il lago di Molveno e proprio sotto di noi mentre la Cima Brenta con la sua imponenza inibisce la vista verso l'Adamello, più ad Est con un po' di zoom spazi fino alle Dolomiti del Sella.
Discesa fatta un po' tardi ma dal Passo Grostè l'esposizione ad Ovest ci regala l'ultimo sole ed uno stupendo tramonto sulle Dolomiti

TENDENZA: se non nevica , potrebbe adare ancora per qualche settimana, specie la parte MTB che è ancora esposta al sole

ITINERARIO: meglio partire da Campo Carlo Magno, prendere indicazioni per passo Grostè e Rifugio Graffer praticamente impossibile sbagliare seguendo la mulattiera che sale vicino agli impianti. si lascia la MTB sui 2500m sopra passo Grostè, ma si può spallare ancora un po' fin verso i 2550m.

TREKKING: è la parte più difficile perchè gli ometti confondono comunque in direzione Sud - Sud -Est stando dapprima verso la CIma Grosté e poi dal lato opposto prima di prendere l'ultima bastionata con qualche passaggio di 1° grado avanzato.

Nessuna fontana sull'Itinerario

Periodo MIGLIORE: luglio-Ottobre prima delle nevicate, in estate, salvo forti alte pressioni, spesso il panorama è offuscato dalla cumologenesi

SCIALPINISMO: ho visto dai report che la fanno in molti, ma penso sia troppo piatta, credo che in zona ci siano itinerari più interessanti

FOTO:
1) Sopra Passo Grostè , 2500m
2) Vetta Cima Roma , 2837m sotto Lago di Molveno e piste Paganella
3) Piantina KOMPASS 073

VIDEO: la parte Trekking e panoramica va dal min. 1:00 al 2:15 se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport , TRACCIA GPS nelle informazioni del Video aprendolo su youtube


Report visto  2205 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report