Grabiasca- normale, 27/09/2014
Onicer  pangma
Gita  Grabiasca- normale
Partenza  Carona  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  crema solare
Condizioni  Pessime
Commento Arrivato al Calvi in MTB scendo al lago Rotorno e punto al canalone che porta al passo Grabiasca (2430mt). La traccia di sentiero è visibile sino a circa 1km dopo il lago, dopodichè sparisce tutto, manco un ometto a guidarti nella salita. Salgo a fatica tra cespugli, erba e pietraie ed arrivo poco sotto il passo (100mt prima): anche lì non trovo alcun segnale (bollo x intenderci) che mi indichi da dove scavalcare il risalto roccioso che porta sulla cresta erbosa. Fa nulla, qualche passo di II° e sono sulla cresta,da lì in avanti non si puo' sbagliare. Unico punto un po delicato è tra l'anticima (Croce) e la vera cima, si deve scendere con attenzione con un traverso verso dx in direzione, dove sbuca la nord x risalire poi su placche instabili in cima. Al ritorno mi rendo conto che la risalita del contrafforte roccioso che porta alla cresta la si deve affrontare proprio al limite del passo Grabiasca dove sono presenti 2 bolli rossi, invisibili ai miopi sprovvisti di occhiali da vista (..come me). Da lì mi dirigo verso i laghetti del Poris (belli) e, sempre a naso, ridiscendo al Calvi.
Nelle foto Grabiasca con canalone che conduce all'omonimo passo, passaggio delicato tra anticima e cima, Diavolo con Rondenino + Disgrazia e gruppo Bernina sullo sfondo