SASSO BIANCO - Sasso Canale MTB-Trekking Lago di Como (Video) , 23/09/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  SASSO BIANCO - Sasso Canale MTB-Trekking Lago di Como (Video)
Partenza  Parcheggio sopra Gera Lario  (400 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo più protezioni e casco
Itinerari collegati  Sasso Canale (2412m), da San Bartolomeo
Commento In zona avevo già fatto il Berlinghera tutto in MTB, ma questa volta puntavamo più in alto pur consapevoli che prima o poi la MTB l'avremmo lasciata. Così una volta arrivati agevolmente salvo qualche breve spinta ai 1650 dell'alpe Gigiai, spingiamo fino alle prime rocce a quota 1900m.
Poi proseguiamo a piedi tranquillamente su tratti dove si alternano grandi massi a prato, poi dai 2200 circa tutte pietre e qualche sfasciume nel canale prima di sbucare sotto il Sasso Bianco m.2397, detto anche anticima del Sasso Canale, vorremmo poi proseguire per la vetta ma dopo 4 ore di MTB , lo stupendo paesaggio ci appaga e non vogliamo scendere troppo tardi, infatti l'esposizione a Nord-Est va presto in ombra.
La discesa in MTB è di quelle di fronte all'impagabile scenario dell'Alto Lago di Como, da cui puoi vedere parte dei due rami, prima su ampie distese di prati, poi su sassi molto smossi a causa dell'Estate piovosa, poi stupendo prato fino a Montalto, e da qui sulla ripida ed insidiosa discesa che porta fino ai tornanti finali.

ITINERARIO adatto a BUONI/OTTIMI BIKER: sopra Gera a quota 400m si trova sulla sx un parcheggio di circa 10 posti quasi sempre liberi. Si prosegue su asfalto svoltando a dx per Bugiallo San Bartolomeo 1200m. Da qui tutto sterrato in direzione Nord-Ovest che porta fino all'Alpe Pescedo dove si trovano degli stupendi alpeggi, poi in direzione Sud fino ai 1650 dell'Alpe Gigiai, spinta fino ai 1900 circa e salita a piedi come descritto nell'Itinerario collegato.
Discesa ad Anello su Montemezzo sul lato opposto a quello della salita
su fondi spesso smossi.
Molte fontane in salita , senza acqua quelle sul percorso di discesa

Traccia GPS: http://connect.garmin.com/activity/597774787

PERIODO MIGLIORE: Giugno-Settembre ev. Ottobre, specie con vento da Nord, altrimenti , specie in Estate è possibile trovarsi avvolti dai cumuli creati dalle avvezioni dal Lago.

Foto:
1) In salita con lo sfondo del Gruppo Masino_Bregaglia
2) MTB parcheggiate a 1900m circa
3) stupendo fondo erboso sopra Montalto 1100m circa

VIDEO: in totale 3 minuti , (Trekking epanorama dal min 0:45 a 1:45)
se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport.