Monte Gradiccioli + Tamaro e rif. Monte Tamaro, 21/09/2014
Onicer  ciaspo59
Gita  Monte Gradiccioli + Tamaro e rif. Monte Tamaro
Partenza  Arosio  (930 m)
Quota arrivo  1936 m
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Uscita Lugano Nord, indicazioni per Ponte Tresa-Malcantone, a Gravesano si svolta a sx per Arosio/Arosio di Sopra park alla chiesa. Seguire indicazioni per M.te Gradiccioli-Tamaro-ai Monti per ca. 45 min. su sterrata/asfaltata poi a sx su sentiero nel bosco di faggi con bandierine segnavia bianco/rosse fino alla sella tra m.te Ferraro (30 min.) e Gradiccioli. Proseguire a dx seguendo la recinzione, per ampia cresta erbosa delimitata da un bosco di pini, faggi e betulle. Si prosegue su cresta arcuata e spoglia fino alla vetta molto panoramica. Proseguire per M.te Tamaro, scendendo fino alla sella (Bassa di Indemini mt. 1723) e proseguire per cresta sud fino alla cima. (mt. 1956)-(1 ora da Monte Gradiccioli)
Discesa per cresta est, fino alla Bocchetta del Motto Rotondo (sul percorso numerosi cartelli indicatori). Alternative: proseguire fino al rifugio (20 minuti) : birra e ottime torte casalinghe! oppure dalla bocchetta scendere per Arosio, dapprima per sentiero, poi su strada asfaltata/sterrata, molto monotona ma veloce. Bel giro ad anello con uno sviluppo di ca. 23 km.