Monte Berrio, 05/08/2014
Onicer  Panoramix
Gita  Monte Berrio
Partenza  Close  (1456 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo (no bastoncini nella parte finale)
Commento Close' e' un piccolo villaggio poco dopo Oyace dove transita l' AV numero 1 diretta a Ollomont via Col Breuson: e' proprio questo il sentiero da prendere che prende quota lentamente con lunghi tratti in falsopiano. Passato l' alpeggio Breuson (2195 mt) proseguire sul sentiero fino ad avvistare gli zig-zag che portano al colle. Lasciare il sentiero all' ingresso del valloncello che ha alla sua destra idrografica la bastionata del colle e risalire senza sentiero questo valloncello tenersi abbastanza al centro nelle zone meno ripide. Sempre piu' verso la testata del valloncello piegare un poco verso sinistra: bisogna raggiungere una delle 3 selle erbose abbastanza evidenti sulla sinistra; io consiglio quella piu' stretta che risulta piu' alta anche come quota ... la zona e' nota come colle di Ollomont ed e' descritta nella guida CAI Alpe Pennine.
Dal colle (2700 metri) inizia la cresta (nulla di che per un alpinista ... occorre usare le mani quindi niente bastoncini) che offre passaggi solo all' apparenza complicati (in realta' solo un paio richiedono un po' di attenzione per un passo o due). Nel complesso la cresta e' solo lunga e quindi un po' faticosa ma alla fine arrivi sulla vetta che si trova all' inizio del gruppo dei Morion e domina in maniera notevole tutta la Conca di By. Molto bella la vista su Grand Combin e Mont Gele'. Discesa per lo stesso itinerario fino a Close'.
NB. A Close' ci sono pochissimi posti auto (al piu' al termine dell' unica stradina che entra nel villaggio): eventualmente parcheggiare lungo la regionale di Valpelline circa 300 metri dopo Close' negli slarghi che c si trovano in un tratto in pianura della strada