GRAN COUTA', 20/07/2014
Onicer  Panoramix
Gita  GRAN COUTA'
Partenza  Vernosse  (1250 m)
Rifugio di appoggio  Biv. Arpessayou
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo (no bastoncini nella parte finale)
Commento In Valpelline prima di Oyace lasciare la macchina in frazione Vernosse ... inizialmente su asfalto si raggiunge il bivio ben indicato per il ponte Betenda (e relativo orrido). In vista del ponte compaiono i segnavia dell' AV numero 1 che risalgono la comba di Vessona ... salita un poco monotona ma con possibilita' di avvistare numerosi animali. A quota 2200 metri prendere a destra (segnalato) per colle Vamea' e Chaz Seche ... e poco dopo per Colle Vamea' (sinistra) . Nei pressi di un alpeggio diroccato lasciare il sentiero e risalire verso un altro colle sulla sinistra ... non ci sono tracce ma la direzione da prendere si intuisce facile. Si Raggiunge cosi' con un breve tratto ripido la sella, in parte erbosa, del Couteau du Fond (2681 mt.) da qui a destra si sale sulla G. Couta'. Anche in questo caso non c'e' sentiero ne' alcun ometto ... in generale seguire i tratti meno ripidi e sfruttare le roccette piu' semplici. Facendo cosi' io sono sbucato sull' anticima ... poco male ... un' occhiata attenta mostra come fare per raggiungere in breve e senza difficolta' la cima (bel segnale trigonometrico bianco). Bel panorama sulle cime circostanti la piu' imponente delle quali e' il Monte Faroma. In discesa torno al Couteau du Fond e lo valico entrando nel Vallone di Verdonaz: inizialmente senza sentiero e' pero' evidente la traccia da raggiungere del sentiero intervallivo 105 che porta dapprima all' Alpe Verdonaz e alla caratteristica chiesetta e poi con lunga discesa a Vernosse nei pressi del bivio per ponte Betenda descritto all' inizio. Gita effettuata in luglio 2014 ... la data precisa non la ricordo.