CALANQUES di Marsiglia ed alte coste della Provenza ( Video ), 11/09/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  CALANQUES di Marsiglia ed alte coste della Provenza ( Video )
Regione  Francia
Partenza  1) La Madrague St. Cry 2) Marsiglia Sormiou  (0 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da Escursionismo per alto sentiero Costiero, da roccia per le Calanques di Marsiglia
Commento Dopo aver apprezzato lo scorso anno le coste dell'Isola di krk in Croazia, quest'anno sono andato alla ricerca di un altro luogo che potesse coniugare al meglio Montagna e Mare e devo dire di aver trovato un posto veramente speciale, magari quote non importanti, ma spettacolari pareti a picco sul mare.

Purtroppo causa furto della MTB il primo giorno di vacanza, non me la sono presa più di tanto visto che me ne avevano appena rubata una a casa (è l'anno del mio tributo ai ricettatori) , ho dirottato i miei piccoli sogni sull'escursionismo e l'arrampicata, e devo ammettere che questi luoghi sono più godibili così che non in Bicicletta.

OTTIMO il Sentiero costiero con giro ad anello di circa 11km, che mi sono trovato proprio sotto casa dalla Madrague a Port d'Alon in qualche breve tratto abbastanza esposto (mia moglie ha fatto subito dietro- front con i bambini) con punti a picco di circa 100 metri sul mare. In compenso L'ho rifatto il giorno dopo con due ragazze di Parigi che si sono rese disponibili ad essere filmate.
OTTIMO anche il giro di ritorno in Kayak da Bandol

ECCEZIONALI le Calanques di Marsiglia, tenendo conto che ho fatto la più facile di Sormiou dove però c'è un stupendo contrasto tra le rocce ed il mare che ha colori incredibili

ECCEZIONALE la Route de Crestes che per mancanza di tempo ho percorso in auto tornado da Marsiglia ma che ha un sentiero litorale panoramicissimo che parte dal Mare a Cassis per arrivare a circa 400m e ridiscendere a quota 0 della Ciotat

ECCEZIONALE: l'itinerario in kayak Calanque du Mugel a la Ciotat - Ile Verte che ho percorso con un mare quasi in burrasca con venti fino ad 80km/h, ma che mi ha permesso di passare di fronte alla stupenda parete del Bec de l'Aigle

PERIODO MIGLIORE: per le escursioni praticamente quasi tutto l'anno, per le Calanques meglio in Primavera-Estate per avere luminosità, per trovare delle buone condizioni di balneazione visto che l'acqua a causa del mistral è spesso fredda , direi da fine giugno a metà agosto

Stupende anche le isole Porqeurolles , ma non sono riuscito a vedere tutti i sentieri escursionistici

non ho trovato fontane ecc. nelle varie escursioni ma solo qualche raro punto di ristoro

FOTO:
1) Scuola di Roccia Calanque di Marsiglia
2) senza attrezzatura mi accontento di mettere le mani
3) Lo stupendo bec de L'aigle fotografato dal Kayak

VIDEO: nel primo minuto il sentiero Costiero fino a Port d'Alon, nel secondo les Calanques di Marsiglia e nel terzo minuto kayak da la Calanque du Mugel a l'Ile Verte e ritorno sotto la stupenda parete del Bec de L'Aigle.
Se non lo visualizzi lo trovi sotto su Fotoreport