C.ma lemma e C.ma Scala, 16/09/2008
Onicer  damià
Gita  C.ma lemma e C.ma Scala
Partenza  Baita Camoscio S.Simone  (1700 m)
Rifugio di appoggio  /
Attrezzatura consigliata  Scarponi
Commento Escursione pomeridiana con partenza dalla conca di San simone alle ore 15.30 h. celo limpido vento da nord-est moderato temperatura che non supera i 10°.
Dopo aver raggiunto il passo lemma prendo a destra la facile cresta molto panoramica e in mezz'ora sono sul lemma
oggi il panorama è veramente godibile e decido di proseguire per la cresta,scendo leggermente proseguo in direzione nord per la Cima Scala dopo un sali e scendi su roccette ci sono due passaggi di semplice arrampicata e arrivo alla cima dove termina la cresta, la vista sulle retiche con la prima neve di stagione è stupenda,mentre sotto si vede la val Tartano in tutta la sua lunghezza.
Dopo una lunga sosta ritorno sui miei passi,percorso di nuovo tutta la cresta fino al passo Lemma e col sole che tramonta scendo alla baita Camoscio.Bellissimo posto in estate stupendo in inverno per lo skiapinismo. foto 1 I laghi del porcile, 2 Il lemma dalla cima Scala, 3 Prima neve sulle retiche