Pizzo Quadro, 31/07/2014
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo Quadro
Partenza  Starleggia (SO)  (1660 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco del Servizio(2570m.)
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento In macchina direzione passo Spluga,alla fine del paese di Campodolcino seguire a sx indicazione x Starleggia,circa 7 km di tornanti,ultimi 500m su sterrata si parcheggia in ampio spiazzo arrivati alla sbarra con divieto di transito.Si parte lungo la sterrata poco dopo il sentiero si inoltra in un bel bosco di larici fino ad uscire su bei pratoni,seguendo i bolli e i paletti bianco-rossi si prosegue fino a raggiungere il bel bivacco di Servizio(9 posti letto,cucina,ben tenuto).Alle spalle del bivacco una breve salita porta ad una sella,da qui si scende una 50ina di metri e si incrocia anche il sentiero che abbassandosi porta al rifugio Carlo Emilio al lago del Truzzo,noi abbiamo seguito il sentiero a mezzacosta e attraversando alcuni canaloni siamo saliti ad una marcata sella tra il Motto alto e la cresta est-nord-est del Pizzo Quadro.Seguendo la traccia e gli ometti abbiamo continuato fino a raggiungere la parte finale che si affronta arrampicando con un pò di attenzione (2°grado),fino a raggiungere il bel pianoro di vetta.Discesi per la stessa via fino poco sotto il bivacco,ad un certo punto c'è un cartello con indicazioni mezze rotte in cima ad un canalone,abbiamo deciso di scendere da qui facendo un giro diverso passando per la bellissima zona dell'alpe Morone,da qui su sterrata fino alla macchina.Mattinata ventosa con alternanza di sole-nebbie,dalle 12 bellissimo! Altra gita col mitico Rocco...ciao