Corno del Camoscio (3026 mt.) - da Gabiet, 23/07/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Corno del Camoscio (3026 mt.) - da Gabiet
Partenza  Gabiet (Gressoney la Trinitč, AO)  (2316 m)
Rifugio di appoggio  Gabiet - ev. Cittą di Vigevano/Guglielmina
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da Gabiet (2316 mt., cabinovia da Staffal) e si segue la mulattiera sassosa n. 6 per il Colle d'Olen. La mulattiera alterna tratti ripidissimi ad altri di salita pił moderata fino a quota 2800 mt., circa. Superate delle reti rosse si segue il sentiero a destra che attraversando anche due nevai porta su sassi al Colle d'Olen (2881 mt.). Dal Colle si segue la traccia a sinistra verso Nord (senza indicazioni e non segnata) che porta in salita moderata con un semicerchio sulla cresta del Corno del Camoscio. Seguendo la larga e non esposta cresta si raggiunge la cima del Corno del Camoscio (3026 mt.).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 2.00 ore
Discesa: 1.10 ore andando di buon passo.

Giro percorso in solitaria.

FOTO 1: Lungo la mulattiera FOTO 2: Salendo al Colle d'Olein FOTO 3: Salendo alla cresta finale.