Lago di VARESE, Anello MTB ( Video ), 01/05/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Lago di VARESE, Anello MTB ( Video )
Partenza  Azzate , km 3,5/4  (240 m)
Rifugio di appoggio  Vari a distanza di circa 6-7 km uno dall'altro
Attrezzatura consigliata  Normale da ciclo turismo
Commento Dopo essermi preso due giorni per lo stupendo tour al Gran Paradiso, era giusto ed avevo proprio voglia di passare una giornata con la famiglia, ma sempre a contatto con la Natura, e viste le previsioni di cumuli, abbiamo preferito optare per la pianura.

Bel giro con ottimo fondo asfaltato ed in breve parte sterrato adatto a TC : Ciclo Turisti

Partiamo da Azzate vicino al grande parcheggio del Supermercato Tigros al chilometro 4 circa su 28, come indicato sui vari siti lo percorriamo in senso orario, e così ci troviamo a metà giro verso Gavirate che considero il punto più bello per fare la pausa.
Poi ritorno al punto di partenza dove però aumentano i contatti con edifici e strade principali ma quasi sempre con buona sicurezza salvo in prossimità del Luna Park.
Buone indicazioni, qualche fontana sul percorso ben segnalata, rischio di ingorgo specie nei week-end, meglio il mattino presto o verso mezzo giorno, Periodo ideale da Aprile ad Ottobre,
Anche in piena estate data la buona copertura boschiva ed la brezza di lago in genere costante, si dovrebbe percorrere bene.

FOTO:
1) Abbastanza protetto dal sole
2) Gavirate, il punto che preferisco
3) Piantina del giro

VIDEO: Meno di due minuti del giro con alcune sequenze di foto sul Finale, Non essendo girato in montagna, l'ho postato sul mio account personale di youtube.
Se non lo vedi, lo trovi sotto su Fotoreport