Monte PALANZONE, da Canzo in MTB per il Muro di Sormano ( Video ), 18/04/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monte PALANZONE, da Canzo in MTB per il Muro di Sormano ( Video )
Partenza  Cranno di Asso  (381 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Riella
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + protezioni e casco
Itinerari collegati  Monte Palanzone (1436m), dalla Colma di Sormano
Commento Dopo tante uscite sulla neve, volevamo un piccolo stacco senza fare troppi chilometri, e ci siamo ricordati di quanto è bello pedalare sul Muro di Sormano ed il Paesaggio dal Palanzone.
Abbiamo percorso il Giro completo Mercoledì 16 , ed una variante con mio figlio, Venerdì 18.

Parcheggiamo su ampi parcheggi gratuiti a Cranno per andare verso la fonte Gajum. Passiamo dalla stazione di Asso, e ci portiamo in centro paese per evitare la strada trafficata, poi su verso il Pian del Tivano per Gemù, e qui ti appare già tutto il percorso fino alla lunga dorsale che porta al Palanzone.
Passato Sormano, sempre per evitare il traffico , prendiamo per il muro, che complici le scritte che ricordano le imprese epiche e lo stupendo panorama sulle Grigne, ti porta in fretta verso la Colma.
Da qui prendiamo a Sinistra verso la Sterrata che con su e giù e pendenze anche vicine al 30%, ci porta fino alla base della vetta che percorriamo in parte a piedi .

PANORAMA , sempre stupendo che spazia un po' ovunque dalle Alpi, Prealpi ed Appennini, solo a Nord è inibito in parte dal Monte San Primo.

Il pezzo forte di questo itinerario, sono le molte possibilità di discesa, noi abbiamo fatto la paesaggistica sud dalla Vetta , e poi ritornando sopra il Riella, la stupenda Downill su Caglio, poi di nuovo asfalto a chiudere.
Discese adatte a BC: buoni Ciclisti ed in qualche punto OC : ottimi ciclisti.
Dal muro di Sormano in su non ho trovato fontane per rifornirsi d'acqua

TENDENZA: ormai la neve non dovrebbe dare più fastidio una volta che asciugheranno i fondi

PERIODO MIGLIORE: Aprile-Giugno - Settembre-Ottobre, poi a seconda della neve si può fare sempre , da notare che nelle giornate troppo calde, il Muro di Sormano prende il sole subito, in questo caso in salita meglio optare per la normale che porta alla Colma ben protetta dagli alberi.

FOTO:
1) Emozionate e paesaggistica discesa Sud
2) Mio figlio Davide, 10 anni, alla prima impresa sul Muro fatto solo a tratti
3) Piantina giro

VIDEO: insieme di immagini di salita, breve panoramica e due Discese Downill, se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport