Punta Telegrafo, Punta Sascaga, Vetta delle Buse, Coal Santo, Cima Costabella, 26/03/2014
Onicer  fitman
Gita  Punta Telegrafo, Punta Sascaga, Vetta delle Buse, Coal Santo, Cima Costabella
Regione  Veneto
Partenza  Passo Baita Scale, Prada Alta  (1130 m)
Rifugio di appoggio  Rif.Telegrafo (bivacco), Prada
Attrezzatura consigliata  ramponi e piccozza
Commento Dal passo, sono sceso sulla strada che porta a Brenzone, per 15' fino ad avvistare il cartello per il Rifugio Telegrafo.
Si imbocca il sentiero 654 che dopo una ventina di minuti si innesta su una forestale, si tiene la sx.
Si segue la forestale fino ad intercettare (poco evidente con neve!) a dx il sentiero che continua a salire sulla dx orografica della Val delle Nogare.
Pochi minuti e ci si trova davanti una placconata levigata enorme, proprio al centro della valle.
Io sono salito per canalino, alla sua sx, ma penso che si riesca a salire anche dall'altra parte (dx, su valanghe).
Superato il canalino (dove si sfondava non poco) ho puntato alla grande porta che m'ha fatto accedere alla magnifica Val delle Pre.
Inoltrandosi nella valle, a sx si nota la ripida costa (max45°) che ci porterà direttamente sulla Cresta W di Punta Telegrafo-Monte Maggiore.
Una volta sopra, si segue la facile cresta, fino alla vetta e al Rifugio Telegrafo.
Si prosegue ora, la stupenda cresta altalenante, che, con tratti delicati, esposti e cornici, ci porterà, passando da Punta Sascaga, alla Vetta delle Buse.
Da li, più facilmente, seguendo sempre la cresta, si passa dal Coal Santo, Bocchetta Coal Santo e, si risale a Cima Costabella.
Dalla cima, non avendolo mai fatto, ho deciso di scendere direttamente al Baito delle Buse per la costa W, dove, la neve dura, ha reso la discesa abbastanza tensiva (sembra di volare direttamente nel Lago di Garda e, una scivolata....)!
Dal baito, con meraviglioso panorama...., si prosegue sulla dorsale (sx orografica) che sovrasta la bella Val di Trovai, fino ad arrivare al parcheggio del Passo Baita Scale.

Sul percorso, 30-40cm di neve fresca che m'ha obbligato a battere tutto il percorso, ma con grande soddisfazione!

Valutazione PD, per la cresta Punta Telegrafo-Vetta delle Buse.
foto 1: la placconata da aggirare a sx, o eventualmente a dx (da verificare)