Resegone, traversata nord-sud, 16/03/2014
Onicer  cinzia
Gita  Resegone, traversata nord-sud
Partenza  Morterone  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Azzoni
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Condizioni  Accettabili
Commento Ieri traversata del Resegun salendo da Morterone per la scialpinistica, poi visto che era presto e le gambe buone decidiamo di scendere dal versante sud e arrivare ai Piani d'Erna. Obiettivo recondito valutare da vicino la situazione dei canali.
C'e` parecchia neve ma non si e` mai consolidata, di fatto non c'e` fondo quest'anno. Parecchie fratture incombenti sui vari traversi, poi in prossimita` dello sbocco del Comera abbiamo sentito una valanga che scendeva, quando ci siamo avvicinati s'e` visto che era caduta dal canalone a sinistra del Comera invadendone lo sbocco e cancellando la nostra traccia.
Versante di Morterone invece ottimo e ben sciabile direi per altre due settimane, sci ai piedi dalla partenza all'arrivo.
Da Erna poi grande sgamellata per il Val Boazzo per tornare a Morterone. Primule campanelle e crochi ovunque. In tutto circa 1300 mt di salita e 15 km di sviluppo.