Rifugio Falc dalla Valle della Pietra, 14/03/2014
Onicer  luciano.61
Gita  Rifugio Falc dalla Valle della Pietra
Partenza  Gerola Alta (SO)  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Falc (chuso)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole (indispensabili)
Commento In Valle della Pietra tre enormi valanghe: due sul lato sx orografico del torrente Bitto di Trona, una sul lato dx. Si cammina su questo lato e raggiunto il pendio lo si sale stando molto a sinistra, sulle tracce di discesa. La traccia non sempre è portante e a volte si finisce in buchi sino alla vita (occorre prestare un po' di attenzione). A metà del bosco arriva già il sole e il caldo si fa quasi insopportabile. Poco sotto la Bocchetta di Trona, non troviamo la baita recentemente ristrutturata posta a destra, per chi sale (al ritorno la posizioniamo nella foto 2). Scendiamo sul versante di Varrone (devastato sul suo lato destro da decine di valanghe di neve e terra), per circa 50 m (in questo primo tratto prestare attenzione ai pendii sovrastanti, con neve a blocchi e spaccature), poi tutto tranquillo sino al Rifugio Falc e alla vicina Bocchetta di Varrone. In discesa: tutto bello sino ad imbroccare la mulattiera a stretti tornantini, poi difficile e stancante. Con questo caldo la gita non è raccomandabile.
Partecipanti: io e Mirella.