Monte Stivo, dai Geroni, 09/03/2014
Onicer  fitman
Gita  Monte Stivo, dai Geroni
Partenza  Passo Bordala  (1250 m)
Quota arrivo  2059 m
Rifugio di appoggio  Rif.Monte Stivo-Marchetti; Albergo Passo Bordala
Attrezzatura consigliata  Racchette da neve; ramponi e piccozza
Commento Dal passo abbiamo preso la forestale marcata SAT 623 che porta alla Bassa e al Monte Stivo.
Dopo 10' di cammino siamo arrivati ad un bivio dove abbiamo lasciato il 623 e imboccato a sx una forestale con percorso MTB.
Subito dopo, lasciata la stradina, per entrare nel bosco, senza indugio in direzione ovest, senza sentiero... siamo arrivati alla base dei "Geroni", in 40'circa.
Tolte le ciaspe, e indossati i ramponi, abbiamo cominciato a salire la lunga rampa innevata.
Inizialmente, con crosta debole che c'ha costretti a camminare sulle tracce trasformate dei skialper, poi, la situazione è migliorata, permettendoci di salire comodamente in "verticale", su neve bella dura.
A un certo punto ci siamo incuneati nell'evidente canale, dove, percorse alcune decine di metri, il percorso compie una larga curva a sx, evitando un canale a dx.
Qui c'è il tratto più ripido della salita, sui 45°.
In vista della larga sella d'uscita, in 15' circa, ci siamo arrivati.
Svolta a dx, e arrivo in vetta con facile pendio.
Gran panorama tutt'attorno: Baldo; Alto Garda; Prealpi Bresciane; Adamello; Brenta; Bondone; Vigolana; Pasubio; Carega e molto altro!
Dopo esser passati dal Marchetti per un caffèlatte, giù per le Prese fino a Sant'Antonio (1265m).
Presa la forestale che passa dalla Baita Alpina, sotto le pareti est dello Stivo, con una bella ciaspolata siamo tornati al Passo Bordala.