Bivacco Scermendone (..eliski a cima Vignone...), 06/03/2014
Onicer  luciano.61
Gita  Bivacco Scermendone (..eliski a cima Vignone...)
Partenza  Strada per Our  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Alpe Granda (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole e bastoncini
Commento Partenza da quota 1.000 m circa, deviazione per la Merla su neve ghiacciata nel bosco di abeti, poi, allo stradino per Scermendone, si inizia a battere traccia ( l'ultima nevicata qui è stata abbondante, da 30 a 40 cm). Gran faticata! Mai vista così tanta neve da queste parti....Mai visto anche attività di eliski in modo così intenso dalla cima di Vignone ! Strana sensazione, gran rumore, gran via vai di pale che girano: noi che saliamo, battendo traccia e imprecando un po' e chi già scende 500 m più in alto (i frullini hanno fatto almeno 6 o 7 viaggi, per un totale di oltre 20 sciatori e pensare che c'è gente come il nostro onaiss Ganassa che, prima di scendere dal Vignone, deve anche salirci..... boh !... ). Siamo tornati passando per l'Alpe Granda. A parte le pale che ancora girano, tutto molto bello!!!
Partecipanti: io e la moglie (Mirella) che ha battuto traccia dalla Merla sino alla Casera di Scermendone.
foto 1: Scermendone e la sua valle sino al passo omonimo;
foto 2: da dx a sx, Cima Vignone e Pizzo Bello;
foto 3: arrivo in Granda.