Colle del Nivolet (ciaspole), 23/12/2013
Onicer  riccardo1992
Gita  Colle del Nivolet (ciaspole)
Regione  Piemonte
Partenza  Chiapili di sopra  (1748 m)
Rifugio di appoggio  ------
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, piccozza e ramponi per l'ultimo tratto (vedere nota)
Commento Classica escursione invernale nella valle di Ceresole, lasciata l'auto a Chiapili di sopra si segue la strada estiva coperta dalla neve fino al colle del Nivolet; c'è la possibilità di tagliare diversi tornanti a seconda delle condizioni della neve.. e della gamba :-)

Noi abbiamo tagliato un po' di strada tra il lago Serrù e il lago Agnel e anche dall'Agnel al Nivolet, per salire al colle abbiamo seguito una vecchia traccia parzialmente coperta tagliando diversi tornanti. Il tratto da Chiapili al lago Serrù era stato battuto dal gatto delle nevi degli operai della diga. Il traverso finale prima del colle era in condizioni, lo abbiamo fatto con le ciaspole senza tirar fuori picca e ramponi.

NOTA: per affrontare il traverso esposto che precede l'ultimo tornante prima di arrivare al colle possono essere indispensabili picca e ramponi, si creano spesso degli accumuli pericolosi da affrontare con le ciaspole, specialmente con neve dura.
Eventualmente si dovrebbe poter evitare il traverso prendendo un ripido canalino nevoso prima della curva.

Grazie al socio Stefano per le foto
Foto 1: Lago Agnel coperto dalla neve, il punto rosso è l'ultimo tornante, dietro c'è il colle.
Foto 2: Colle del Nivolet
Foto 3: Al ritorno, nel tratto tra lago Agnel e lago Serrù.