Monti Prasanto, Rai, Cornizzolo MTB-SNOWBIKE Downill Dorsale Occidentale + Sit. NEVE (video), 01/12/2013
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monti Prasanto, Rai, Cornizzolo MTB-SNOWBIKE Downill Dorsale Occidentale + Sit. NEVE (video)
Partenza  Lago del Segrino  (370 m)
Rifugio di appoggio  Sec , quota 1100m
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo più Protezioni
Commento Sarà perchè con la MTB ci divertiamo quasi come con gli sci , e visto che la neve non abbonda, preferiamo ancora goderci gli stupendi paesaggi prealpini con questi spettacolari balconi sui laghi dell'Alta Brianza.

Partiamo presto per goderci l'Alba, e saliamo agevolmente fin quasi al rifugio Sec, solo li troviamo un po' di ghiaccio, pausa capuccio nell'ottimo rifugio dove l'ottima Ospitalità ed Prezzi sono a misura di montagna; poi agevole salita su neve fino al Monte Prasanto dove si trova l'orribile ripetitore, risalita al Monte Rai dove troviamo Giorgio, Mariagrazia e Trudi, e di nuovo risalita al Monte Cornizzolo, abbasastanza insidiosa per il ghiaccio sul lato nord, che pur essendo il più basso dei tre è a mio parere il più spettacolare sia come salita e discesa che come panoramica che spazia a 360° dal Monviso, gran Paradiso Monte Rosa, Michabel, Fino alle Grigne e Resegone.

Discesa sulla strepitosa Dorsale Occidentale, talmente appagante, che ritorno a rifare al tramonto per concludere la giornata con i compagni di Trekking

ITINERARIO: in salita adatto a MEDI CICLISTI allenati.
Parcheggio gratuito al Segrino , salita su Asfalto aperto al traffico
fino a 650m 10-15% , oltre chiuso al traffico salvo mezzi per i parapendii e rifugio su ottimo asfalto sempre 10-15%. Dal Rifugio Sec si può proseguire in direzione Nord per i Monti Prasanto, o si spinge in direzione Est sul Monte Rai o in direzione Ovest sul Cornizzolo.

DISCESA: dal Prasanto e monte Rai per medi-Buoni Ciclisti, dal Cornizzolo per la panoramicissima dorsale occidentale per Ottimi Ciclisti, agli 800m circa, si rientra su Asfalto oppure si trovano degli interessanti sentieri nel bosco che portano quasi a valle

PERIODO MIGLIORE: quasi tutto l'anno salvo nelle giornate più calde o in quelle con neve e ghiaccio

SITUAZIONE NEVE: sulle prealpi è ancora molto carente e se continua così con qualche giorno di caldo asciutto il fondo sarà probabilmente tutto da rifare anche sui versanti Nord

FOTO:
1) verso il Monte Rai quasi 1000m sopra il lago d'Annone
2) Quasi al tramonto sulla Dorsale occidentale
3) Piantina Swisstopo in nero la parte asfaltata

VIDEO con circa 40 secondi di panoramica dal Monte Rosa fino alle Grigne, se non lo vedi lo trovi sotto cliccando su Fotoreport