VALGOLGLIO GIRO DEI LAGHI, 16/11/2013
Onicer  ciaspo59
Gita  VALGOLGLIO GIRO DEI LAGHI
Partenza  FRAZ. BORTOLOTTI  (1142 m)
Quota arrivo  2071 m
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  DA ESCURSIONISMO
Commento Da Bortolotti per 10 min.su ripida strada asfaltata che costeggia condotta acquedotto, poi si segue sentiero fino al bivio per baita Cernello o rif. lago Nero (cartelli indicatori). Proseguiamo per rif. lago Nero, poi per lago Aviasco. Ci informano che non è pox fare giro dei laghi x neve e pista non battuta, quindi, oltrepassata la diga continuiamo per 30 min.,battendo pista, verso passo di Aviasco. Neve cm 20-30 accumulata non portante. Ripercorriamo lo stesso percorso a ritroso e giunti al bivio, decidiamo di salire al lago Succotto e Baita Cernello. Con sorpresa vediamo traccia battuta che porta verso lago di Aviasco. Ormai è tardi ! Bellissima giornata, panorama stupendo sulla Presolana, ottima compagnia ... con Tino ("scendi il cane") e Giò (il Kapo).
...uomini addormentati sulle sponde di laghi neri, un lenzuolo di neve li ricopre, boschi con occhi selvatici, gialli, verdi e bruni...