Gridone Est e Limidario, 12/11/2013
Onicer  Panoramix
Gita  Gridone Est e Limidario
Partenza  Palagnedra  (657 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo: bastoncini d'impaccio nella salita a Gridone Est
Commento Da Palagnedra (deviazione sulla strada Locarno Domodossola in territorio svizzero) seguire le indicazioni per Moneto - Ghiridone. Dapprima in bosco il sentiero si innalza a tratti ripido fino ad un pianoro alla testata della valle Si prende a sinistra per facilissimo tratto attrezzato con catena e gradini in ferro; si prosegue in costa per cengia ampia erboso-rocciosa dove la maggior difficolta' e' il ghiaccio presente a tratti. Il sentiero raggiunge per detriti Bocchetta Fornale. Da qui a destra con tratti di breve arrampicata alla vetta del Gridone Est (2155 mt): e' possibile proseguire oltre ma io ritorno alla Bocchetta e da qui a sinistra al Limidario (mt. 2188). Si puo' fare tutto questo percorso in cresta: io ne faccio solo una parte. Dalla vetta del Limidario si prosegue verso Sud fino al bivio per Bocchetta Valle ... consigliabile comunque raggiungere il poggio panoramico successivo.
Da Bocchetta Valle seguo le indicazioni per Bordei. Il sentiero ben tracciato e' reso difficoltoso dalla presenza di neve e soprattutto lastre di ghiaccio (una delle quali aggirata con difficolta') : abbassandosi progressivamente si entra in un bel bosco e dopo aver superato una zona di massi erratici si intercetta la strada per Bordei. A Palagnedra si puo' tornare per sentiero ma e' decisamente piu' corta la strada asfaltata (30 min circa) soprattutto arrivandoci a notte fonda ... Bella gita da ripetere in stagione piu' appropriata (senza ghiaccio ...)