monte Alben per via ferrata Maurizio, 11/11/2013
Onicer  giasti03
Gita  monte Alben per via ferrata Maurizio
Partenza  piana dell'Alben  (1350 m)
Quota arrivo  2000 m
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  set da ferrata, imbrago e casco
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Già da un paio di settimane con l’avvocato avevamo deciso di fare la cima passando x la ferrata, quindi si parte alle 7 da casa.
8.12 lasciamo la macchina all'ecomostro, e ci avviamo svelti verso l'attacco, con la speranza di portarla fuori senza le piogge che danno per le 11.30, arriviamo in mezz'oretta al cartello della vestizione e lo passiamo al volo, intanto dal cielo scende acqua mista.
Arriviamo dove iniziano i tratti verticali e scende bella asciutta, ci imbraghiamo e via di nuovo.
La ferrata è bellina, per i primi 2/3 la neve non ha creato problemi, solo freddo, sull'ultima parte invece il bagnato ha innalzato le difficoltà, le troppe staffe in queste condizioni sono servite.
Nonostante tutto usciamo in un'ora e venti, allineati a quando avevo letto, e intanto smette di nevischiare.
Tiriamo dritti per la cima, altri 32' e siamo su, tempo di una foto e scendiamo.
Il brutto ci da tregua fino alla Forca, e poi inizia a nevicare a manetta, tanto che il caschetto dell'avvocato sembra un secchiello per il Dom Perignon.
Ci facciamo questa ora tutta sotto la neve e alle 13.20 siamo di nuovo alla macchina e davanti a noi l'Arera è imbiancato.
Bel giretto, con la sorpresa della neve che ha insaporito un pò la salita.