Pizzo Campo Tencia, 24/08/2008
Onicer  ilcatena
Gita  Pizzo Campo Tencia
Partenza  Dalpe  (1170 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Capanna Campo Tencia
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Anche questa domenica rispettato il minimo sindacale per il dislivello. Si parte dal piazzale di Dalpe imboccando un bel sentiero segnalato che si inoltra nella val Piumogna e in circa 2 ore e mezza si raggiunge la Capanna Campo Tencia. Sostiamo al rifugio per riposare e mandar gił un boccone. Si riparte seguendo una buona traccia di sentiero che punta alla bastionata sulla sinistra orografica della valle e con percorso inaspettato risale un camino e aggira i salti rocciosi pił difficile fino a raggiungere un cresta che si segue fino a circa 2800. Da qui si piega a sinistra e si attraversa il facile ghiacciaio grande di Croslina fino a raggiungere una evidente depressione della cresta tra il pizzo Campo Tencia e il Pizzo Penca. Dalla sella si gira a destra e si raggiunge per rocce rotte la vetta del Pizzo Campo Tencia. Tempo di salita 5 ore e mezza. Spettacolare panorama sul Rosa, Weisshorn e Oberland Bernese, spostandosi poi a Est la vista si spinge fino al Todi, al Bernina e alle Grigne.