HOHMAD 2441m MTB-Trekking SUSTENPASS versante Bernese "Video", 19/10/2013
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  HOHMAD 2441m MTB-Trekking SUSTENPASS versante Bernese "Video"
Partenza  GENTAL  (900 m)
Rifugio di appoggio  tANNALP 1950M
Attrezzatura consigliata  MTB-tREKKING
Commento Vista la neve in giro eravamo abbastanza indecisi se tirare fuori gli assi, ma poi abbiamo individuato questa zona libera da neve sui versanti sud e ci siamo goduti ancora il tepore autunnale in uno straordinario ambiente fatto di cascate, laghi dove le guglie "Dolomitiche" si specchiano con effetti coinvolgenti.
Unico neo, lo Stress degli orari del Susten che fino a Sabato scorso era aperto solo dalle 8 alle 18,00 ed al ritorno siamo passati per 4 minuti altrimenti avremmo dovuto fare 100km in più per tornare in auto.

TENDENZA: fin che non nevica in basso ed il Susten rimane aperto si può fare vista l'esposizione a Sud

ITINERARIO: Adatto a BUONI/OTTIMI CICLISTI, in auto si supera il Sustenpass si scende per circa mezzora , poi si parcheggia gratis in prossimità della GENTAL si sale su asfalto su strada privata, qualche macchina ma non troppe, fino ai 1850 di Engstlenalp, poi si pedala ed in parte si spinge fino a Tannalp 1950 circa di nuovo pedali fino ai 2100 ma molto esposto, poi al Gross Hohmad 2306m si lascia la MTB per poi salire in vetta a piedi. Vista spaziale dal Titlis fino all'Eiger.
Discesa come la salita, ma si può evitare l'asfalto puntando sulla sinistra della valle verso le cascate.

PERIODO IDEALE. Giugno - Ottobre
Rifornimento acqua solo verso i 1850m di Engslenalp, poi nei vari alpeggi

FOTO:
1) Spettacolo verso la vetta
2) Riflessi Tannalpsee
3) Piantina

VIDEO: con circa 50 secondi di panoramica, se non lo vedi, lo trovi sotto su FOTOREPORT