Piz Polaschin ( cresta sud), 19/10/2013
Onicer  GIO64
Gita  Piz Polaschin ( cresta sud)
Partenza  Sils  (1800 m)
Attrezzatura consigliata  nde invernale
Commento Con la prima neve autunnale l'ambiente dell' Engadina è semplicemente magico per i suoi colori accesi e di contrasto; così decidiamo di farci un giro viste anche le buone condizioni meteo.
Con le "pelli" ma anche a piedi abbiamo già salito un bel numero di cime così che la scelta non è facile.
Ma Stambecco 92 scova questo interessante itinerario che sostanzialmente mi era sempre sfuggito ma dal panorama veramente bello.
L'itinerario è abbastanza diretto e si divide in due parti, la prima risale il bel sentiero che porta al Lej do la Tsheppa, la seconda e di facile individuazione per il fatto che dal lago si vede perfettamente l' itinerario per la salita alla cima.
Bisogna risalire l'evidente canale/ pendio che permette di raggiungere la cresta sud che conduce alla cima.
Oggi neve continua dai 2100 metri di quota e sentiero fino al lago comunque già traccciato.
Dal lago faticoso lavoro di battitura per via della neve in parte sfondosa e poco portante.