Salina, 07/08/2008
Onicer  njek
Gita  Salina
Partenza  Centrale Enel Valgoglio  (975 m)
Rifugio di appoggio  Gianpace
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Partenza dalla Centrale Enel in Valgoglio, attraverso il ponticello e imbocco il sentiero CAI232 della Valsanguigno.
Passato il Rif. Gianpace continuo a risalire la valle fino all’incrocio con il CAI267; da questo punto risalgo il vallone che porta alle baite salina, inizialmente su una traccia poco marcata, poi in “campo libero” e quindi riprendo un sentierino segnato da qualche omino nei pressi della baita Salina di mezzo.
Salgo alla baita alta e quindi giungo a quota 2175m allo Stagno delle Corna.
Da qui risalgo in direzione Ovest al colletto che guarda ai laghi Alti e decido di traversare sotto il monte Salina verso Est, il percorso non è forse molto logico (alcune rocce un poco esposte bagnate dai rivoli d’acqua) ma mi permette di portarmi sulla Costa di Corna Rossa e di raggiungere la vetta.
Scendo leggermente per la cresta Ovest sud una traccia che porta verso il laghetto tra Pradella e Salina, da qui si può ammirare questo specchio d’acqua che al 7 Agosto presenta ancora un bel blocco di ghiaccio al suo interno.
Torno sulla cima e inizio la discesa sulla Costa di Corna Rossa , il sentiero è discretamente marcato fino ad un cambio di pendenza ad una quota poco otre i 1800, qui si tratta di puntare il sentiero CAI257 che si vede sotto il pendio e seguirlo per tornare in Valsangugno.