Mont Chenaille, 23/08/2008
Onicer  benedetto
Gita  Mont Chenaille
Partenza  Plan Debat - Doues  (2076 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Champillon
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Condizioni  Accettabili
Commento Da Plan Debat (m. 2076) si segue il sentiero per il col di Champillon.
Poco prima del colle lo si abbandona e si risale a Nord l’evidente crestone erboso che porta all’ometto di quota 2991 dove la cresta diventa rocciosa.
Si passa allora sul versante di Etroubles, si supera una selletta e per massi si raggiunge una seconda selletta, oltre la quale si piega decisamente a destra per raggiungere la cresta.
Si prosegue per essa alcuni metri e si ritorna sul versante di Etroubles per superare una paretina direttamente (unico punto dove si usano le mani) o tramite una cengetta in salita.
Si torna sulla cresta e dopo un tratto ripido si raggiunge l’anticima Sud, dalla quale si raggiunge l’ometto della cima Sud con un tratto di cresta largo facile e panoramico.
Dalla cima Sud si scende alla selletta che la divide dalla cima Nord e si sale a quest'ultima per la facile cresta.
La vista spazia dal Bianco, al Velan, al Combin, al Gelè e al Morion, fra i quali si insinuano Dent d’Herin e Cervino.