Pain de Sucre, 21/08/2008
Onicer  benedetto
Gita  Pain de Sucre
Partenza  Strada del G.S.Bernardo  (2356 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Breve, ma divertente escursione, molto panoramica specie se unita alla salita del vicino monte Fourchon, m. 2902.

Dal colle del Gran san Bernardo si scende al piccolo parcheggio della montagna Bau, m. 2356 da dove parte il sentiero per il col Fenetre di Ferret.
Si segue questo sentiero sino a quando si sbocca nel vallone che verso Ovest termina nella depressione fra Pain de Sucre e Fourchon.
Si risale questo vallone (ometti) spesso innevato sino a questa depressione.
Conviene allora fare una piccola deviazione a destra e raggiungere la cima del Fourchon per godere del magnifico panorama sul Monte Bianco.
Si torna indietro e si prosegue sino a scendere ad una selletta ai piedi del tratto finale del Pain de Sucre.
Si passa sul versante Nord che si risale (ometti) sino alla bella aerea crestina che si segue sino al suo punto pił alto.