(MTB) GRAN TOUR DEL MONTOZZO, 22/08/2008
Onicer  gimidar
Gita  (MTB) GRAN TOUR DEL MONTOZZO
Partenza  Ponte di Legno  (1400 m)
Rifugio di appoggio  rif Bozzi
Attrezzatura consigliata  MTB e casco d'obbligo
Commento Al Bozzi ero già salito + volte in MTB ma poi non ero mai sceso verso Pejo xchè avevo sentito pareri discordanti sul sentiero e la sua ciclabilità ma oggi bisognava andare a vedere
Il giro è ben descritto sul sito quindi salto http://www.adamellobike.com/cms/it/node/54
Rispetto a quello proposto facciamo subito una variante ed invece che partire da Ponte di legno lasciamo l’auto presso la tonalina ( 2° tornante sulla dx salendo al passo ) e grazie ad una strada sterrata in leggera salita di 5.5 km arriviamo a Case di viso dove riprendiamo il percorso descritto .
La salita al rif Bozzi è su buona strada e la pendenza salvo in un paio di punti è costante .
Arrivati al rifugio il caffè è d’obbligo e poi via verso la forcella del Montozzo con tratto a spinta.........
Foto di rito e giù verso il lago Palù che fa pure rima .
La discesa è a tratti tecnica ed in alcuni punti scendiamo o mettiamo il piede a terra ma il paesaggio è veramente meritevole di visita.
Attenzione al lago che la strada sull’argine è chiusa x lavori quindi bisogna prendere il sentiero indicato con un cartello verso la località fontanino ( primo tratto a gradoni ma poi ciclabile fino ad arrivare alla sorgente ferrugginosa .....IMBEVIBILE
Bella anche la ciclabile che collega Pejo a Fucine
Arrivati alla Volpaia ci prendiamo una pausa ed un classico tris di primi bagnato da una birra fresca ....
Stupenda la salita sempre su sterrato che porta dal Velon al Tonale con pendenza regolare e su strada con fondo bianco...qui un paio di cartelli con l’indicazione del passo non farebbero schifo anche se è difficile sbagliare .
Arrivati al Passo prendiamo le piste/strada fino all’intermedio della funivia che sale da ponte e poi x la statale arriviamo all’auto