Catena dell'OBZOVO isola di KRK Croazia MTB-TREKKING-KAYAK "Video", 02/09/2013
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Catena dell'OBZOVO isola di KRK Croazia MTB-TREKKING-KAYAK "Video"
Regione  Altro
Partenza  Punat Sud-ovest dell'Isola  (0 m)
Attrezzatura consigliata  mtb o Trekking + protezioni
Commento Se esiste un luogo dove la passione per la montagna e per il mare vanno a braccetto questo č sicuramente il golfo del Quarnaro nella Croazia settentrionale.
E' vero non sono arrivato nemmeno a 600m ma č stato sufficiente per sentirmi in alto e poter osservare lo stupendo scenario delle isole che spuntano dal mare, e poi poco lontano dalla catena del Velebit (Parco di Paklenica) che supera i 1700m partendo direttamente dal Mare.
Peccato per la forte bora che mi ha impedito di scendere sul sul pių tecnico versante Est l'ho filmato durante la discesa, in compenso ho fatto la discesa pių paesaggistica sul versante Sud e poi verso Ovest
Per completare la visita a questa parte stupenda dell'isola ho ripetuto parte dell'itinerario in kayak entrando in diverse grotte e caverne in un susseguirsi di baie e scogliere a strapiombo.

ITINERARIO: Punat, Salita Via Crucis, poi asfaltata verso Baska, sui 350m circa si gira a destra su asfalto chiuso al traffico, dai 400 ai 550 circa sterrato e pietre MTB/TREKKING 50/50, discesa verso sud 70/30 poi risalita al Vehli Hlam 482m e discesa quasi tutta in MTB fino a Stara Baska, ritorno dall'asfaltata superando un passo di 200m

Nessuna fontana sull'itinerario alto , periodo migliore, Marzo/Ottobre salvo giornate troppo calde o con forte Bora

FOTO:
1) Piantina, in nero la parte asfaltata
2) Poco sopra Punat
3) Discesa verso sud

VIDEO: i primi 3 minuti con circa 50 secondi di panoramica sono di MTB/TREKKING i rimanenti due KAYAK e SNORKELING, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport