Vari rifugetti valdostani e non solo, 23/08/2013
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Vari rifugetti valdostani e non solo
Partenza  varie  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Chaligne Benevolo Champillon
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo leggero
Commento Rassegna di varie passeggiate fatte con le bambine (di 6 e 3,5 anni), giusto per dare qualche spunto.

Rifugio Champillon in Valpelline, piacevole escursione su terreno ampio e panoramico, ci siamo fermati a dormire al rifugio (ottimo trattamento, i bimbi fino a 3 anni non pagano, ma mangiano!!). Consigliabile salire nel pomeriggio al vicino Col Champillon, 2700m circa, per la bella vista sui monti valdostani dalla Grivola al Monte Bianco.

Rifugio Benevolo in Val di Rhemes, bella escursione nella vallata con vari tratti pianeggianti. Per la piccola Ilaria è stata impegnativa (3 ore di salita), ma non è mai salita in spalla, finale con pic-nic sul prato e mega fetta di torta nel rifugio (ampia scelta...).

Rifugio Chaligne in Val del G.S. Bernardo, bel rifugio praticamente un'opera d'arte di restauro di una vecchia malga. Chi vuole può mangiare in stile ristorante, noi pic nic al laghetto e solita fetta di torta. Per chi vuole salire ancora un po' consigliabile il sentiero che sale alla Cresta Tardiva attraversando un bosco magnifico (indicazioni TDF, Tour del Fallere).

Stagione micologica eccezionale in VdA, porcini in quantità e soprattutto di qualità eccelsa, considerato il clima secco. Forse le migliori raccolte di funghi che ci ricordiamo da quando veniamo da queste parti (e son 38 anni...).

Foto: Col Champillon, rifugio Chaligne, gli abitanti del bosco...