Corno Bianco (da Ca' di Janzo), 20/08/2013
Onicer  riccardo1992
Gita  Corno Bianco (da Ca' di Janzo)
Regione  Piemonte
Partenza  Ca' di Janzo  (1354 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Carestia
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Dal parcheggio di Ca' di Janzo si segue la strada asfaltata fino a S.Antonio, da qui si segue la strada sterrata fino ad incontrare il bivio per il rifugio Carestia. Si segue il sentiero segnalato con bolli e cartelli fino al rifugio, dal rifugio si procede quasi in piano fino al Lago Bianco; costeggiato il Lago Bianco sulla destra il sentiero sale poi fino al Lago Nero, da qui si risale una pietraia fino al Passo di Artemisia. Superato il tratto attrezzato con catene si prosegue seguendo i numerosi bolli di vernice fino in cima alternando tracce di sentiero e zone rocciose (diversi passaggi di I e alcuni di II).
Le catene del Passo di Artemisia sono tutte nuove e passano in una posizione un po' diversa da come si vede su vecchie relazioni.
Salita fatta in giornata, attenzione al divieto di transito nel tratto Ca' di Janzo - S.Antonio (transito vietato i week-end di giugno luglio settembre e tutti i giorni di agosto).