Pizzo Porcellizzo, con giro ad anello, 16/08/2008
Onicer  grigna
Gita  Pizzo Porcellizzo, con giro ad anello
Partenza  Bagni di Masino  (1170 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Gianetti e Rif. Omio
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo.
Itinerari collegati  Pizzo Porcellizzo (3076m), con giro ad anello
Condizioni  Mediocri
Commento Durante la settimana mio zio mi fa tornare in mente i bei tempi passati in Val Masino quando ero piccolo e così, mi viene voglia di tornarci a fare un giretto….
La meta è il Pizzo Parcellizzo, cima a fianco del più blasonato Pizzo Badile che offre un panorama di prim’ordine.
Sono con me il Catena, il rientrante Rambo e il debuttante Djo. Partiamo dai Bagni verso le 8 con temperatura frizzante e saliamo il comodo sentiero che ci porta al rifugio Gianetti. Salutato il Mimmo, rifugista amico di famiglia, proseguiamo attraverso un canalino scorciatoia con lo spettacolo del Badile e del Cengalo incrostati di neve caduta fin verso i 2500 m. Grazie ad una breccia nella roccia, passiamo in un vallone di sfasciumi e gandoni ricoperti da alcuni cm di neve fresca che complicano la salita ma che non ci negano comunque la vetta che raggiungiamo faticosamente ma soddisfatti.
Dopo una pausa merenda iniziamo la lunga discesa nel vallone del Porcellizzo fino ad incrociare il Sentiero Roma.Anziché tornare alla Ginaetti, decidiamo di fare la traversata fino alla Omio attraverso il Passo del Barbacan. Poi dalla Omio, torniamo all’auto piuttosto tardi per via di alcuni problemi ai tendini del Djo.
Da segnalare il rientro di Rambo dopo 6 mesi di inattività forzata. In realtà qualche giro lo ha fatto nell’ultimo mese ma con noi era la prima volta.
FOTO 1: la Gianetti con il Badile in versione Patagonia.
FOTO 2: il Badile gioca a nascondino.
FOTO 3: la foto di vetta.