Pizzo Vicima (o Avertala), 16/08/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Pizzo Vicima (o Avertala)
Partenza  Preda Rossa  (1950 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  normale
Commento Per fortuna che ho trovato la strada di Preda Rossa aperta, visto le mie condizioni fisiche pessime, 900 mt. di dislivello sono perfetti per oggi. Le 3 frane scese sulla strada il mese scorso fanno paura. Comunque lasciata la macchina al vasto parcheggio di Preda Rossa, si segue il sentiero per il rifugio Ponti, (ottimo il Monte Disgrazia innevato) fino al cartello che indica Passo Romilla (sentiero life delle Alpi Retiche). Si sale un po' poi il sentiero torna indietro un bel pezzo, fino a entrare nel vallone che porta facilmente al Passo Romilla. Poco prima del passo sulla destra, si nota bene il canale di salita per la cima, oggi con un po' di neve bisogna stare attenti. Superato il canale ci si sposta gradatamente verso destra, forse c'e' qualche traccia di sentiero, ma con la neve non vedo niente, si puo' salire anche in cresta ma non oggi. Arrivato sotto la cima ho qualche problema a salire gli ultimi 10 mt. ma poi sono in cima. Bellissima la vista su tutte le cime della Val Masino. A scendere quando il cartello indica a sinistra io sono andato a destra ci dovrebbe essere una traccia con dei segni verdi ma li ho persi, la discesa e' un po' scomoda troppi buchi ma comunque si arriva alla macchina. Devo ringraziare 2 ragazzi che fermatosi sopra il canale mi hanno osservato dal basso aspettando che io arrivassi in cima, soprattutto quando la nebbia ha avvolto tutto per un bel momento, visto che ero da solo.