Cima di SOLDA 3376m da S. Caterina con MTB fino a q.3100m "video", 06/08/2013
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Cima di SOLDA 3376m da S. Caterina con MTB fino a q.3100m "video"
Partenza  S. Caterina Valfurva  (1737 m)
Rifugio di appoggio  Casati - Guasti
Attrezzatura consigliata  Normale da Escursione
Commento Questa strepitosa gita al cospetto del Gran Zebrù è partita subito in salita in tutti sensi, ovvero due forature già sotto i 2500m "mea culpa per avere montato male il copertone" che ci hanno fiaccato un po' le energie, soprattutto quelle mentali, che ci sono mancate proprio all'ultimo per portarci la bici sulla Cima di Solda, mentre l'abbiamo abbandonata a quota 3100m circa.
Ma non importa se non siamo riusciti totalmente nell'impresa stile "Brumotti che è salito sul Cevedale", l'importante è aver raggiunto questa stupenda cima da dove ti sembra di toccare il Gran Zebrù mentre dalla parte opposta ti trovi proprio di fronte al Cevedale.

Discesa strepitosa sempre al cospetto di queste due fantastiche montagne che dominano la Val Cedec e la Valle di Solda in compagnia del Re Ortles

ITINERARIO:
Dai 1700m di S. Caterina, Asfalto fino ai 2150 dei Forni, poi bella mulattiera a tratti ripida fin sopra la Pizzini alla partenza della Teleferica 2850 circa, poi 60/40 Spinta/Mtb fino a quota 3050/3100 da qui si è obbligati a spallare per circa 100m di dislivello mentre si può in buona parte spingere sopra fino sulla cima di Solda
Discesa: da circa

FOTO:
1) Ponte verso la Pizzini ed il Gran Zebrù
2) Croce di Vetta
3) Cevedale ed acqua glaciale che fresco....

VIDEO: non ho avuto molto tempo per farlo ma spero che lo straordinario ambiente dominato dal Gran Zebrù e dal Cevedale, possa far dimenticare qualche pecca..... Se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport