GRANTA PAREI, 27/08/2013
Onicer  Panoramix
Gita  GRANTA PAREI
Partenza  Thumel  (1879 m)
Rifugio di appoggio  Benevolo
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picozza: corda per i meno esperti (io)
Commento Poco dopo che il sentiero per il Rif. Benevolo converge su un' ampia sterrata, passata una cascata, prendere un sentiero sulla destra che guadagna quota e si innesta sul sentiero proveniente dal Benevolo diretto al Lago Goletta.
All' inizio dell' altopiano dove si trova il lago, prima di avvistarlo, seguire sulla sx degli ometti (poi qualche segno giallo e notare scritta "colle Goletta") ; si arriva per detriti in discesa all' inizio del ghiacciaio oggi (27 luglio 2013) privo di crepacci e ben innevato. L' ascesa al colle e' molto tranquilla: Mic! comunque mi lega. Puntare alla parete Ovest della Granta e risalirla per nevai molto ripidi alternati a brevi falsopiani con detriti e rocce instabili non graditi alle punte dei ramponi. Mancano ometti / segni evidenti ma la vetta e' in vista e si raggiunge con un ultimo tratto molto semplice. Si tratta della vetta SUD + alta della Nord (con Madonnina): quest' ultima si raggiunge in breve (slegati, senza ramponi) con un ultimo tratto in arrampicata simile a quella per la Madonnina del Gran Paradiso ma con molta meno esposizione, Dalla vetta Nord spicca il lago Goletta, il solco della Val di Rhemes e la "cresta" appena percorsa. Al ritorno la neve tiene ancora molto bene e la discesa avviene senza problemi e il farla "faccia a monte" e' forse indice di eccessiva prudenza. Cima di soddisfazione anche se il panorama e' molto simile alla poco piu' bassa e decisamente escursionistica Becca della Traversiere che si trova nei pressi del Col Bassac Dere.