Col Faudery, 10/08/2008
Onicer  benedetto
Gita  Col Faudery
Partenza  Ruz - Bionaz  (1695 m)
Rifugio di appoggio  Crete Seche
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Condizioni  Accettabili
Commento Vengono di seguito descritti i due possibili itinerari per raggiungere il colle che si possono abbinare in traversata.

Dalla comba di Faudery.
Da Ruz, m.1695, si seguono le indicazioni (interpoderale e scorciatoie) per il rifugio Crete Seche.
Ignorata l’ultima scorciatoia sulla destra che porta ad attraversare una distesa di massi per arrivare ad una stalla, si continua ancora sull’interpoderale sino ad incrociare un sentiero (segnavia numero 1) che continua dapprima pianeggiante per perdersi in una radura (ometti) dopo la quale prende decisamente quota e porta (ometti) al bel Plan Faudery dove termina.
Siamo all’inizio della spettacolare comba racchiusa a destra dalla catena dell’Aroletta e a sinistra da quella del Morion.
Risalire la ripida scarpata raggiungendo sulla destra il terrazzo superiore per continuare sul filo di una piccola morena (da questo tratto è visibile sulla sinistra il foro della Becca Crevaye).
Conviene poi portarsi a sinistra e poi di nuovo a destra per superare il pendio soprastante sul quale c’è pericolo di caduta sassi.
Su supera al meglio l’ultimo ripido pendio per raggiungere il colle sulla destra.
Prevedere dalle quattro alle cinque ore.

Dalla comba di Crete Seche.
Da Ruz, m. 1695, raggiungere dapprima il rifugio Crete Seche, poi (lasciato a sinistra il bivacco Spataro) il Plan de la sabla.
Superare il ripido pendio a sinistra seguendo gli ometti sino al piccolo ghiacciaio dell’Aroletta in vista del colle, difeso da una scarpata di un centinaio di metri, che si supera a destra (ovest) per un tratto ghiacciato e un pendio di massi.
Caduta sassi dalla sovrastante becca Faudery.