MTB- Fuorcla Surlej, 29/07/2013
Onicer  Pix
Gita  MTB- Fuorcla Surlej
Partenza  Surlej  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Chamanna Surlej
Attrezzatura consigliata  mtb e giubbotto invernale
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Saliamo sulla gippabile delle piste che per quanto bella non si pedala bene per alcune rampe ripide fatte a spinta ; dalla stazione superiore della funivia il percorso diventa bello e pedalabile fino al rifugio.

Al rifugio stupendo panorama sul gruppo del Bernina e sulla testata della Val Roseg.

La discesa sulla Val Roseg è un calvario : escursionistica e poco ciclabile , ne avremo percorso in sella il 30 % ( ed è già tanto ) , e rende la gita SCONSIGLIABILE in mtb.

Una variante interessante , per quanto sempre tecnica , è il ritorno sul lato di Skt Moritz , che sembra più praticabile per un singolo attraente che si mantiene in quota a partire dal rifugio , ed è la discesa più gettonata dai bikers locali.

Noi , dopo lo smarronamento della discesa , scendiamo per la val roseg e torniamo a Surlej per la mille ciclabili in zona.

Giornata bellissima e caldissima , con 18 C° a 2800 mt.