4 giorni intorno al Mont Gele' e Morion, 12/08/2008
Onicer  Panoramix
Gita  4 giorni intorno al Mont Gele' e Morion
Partenza  Dzovenno  (1575 m)
Rifugio di appoggio  Crete Seche,Chanrion,Amianthe
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo: utili i bastoncini nelle salite degli ultimi giorni
Commento 22 luglio partenza nel pomeriggio da Dzovenno al Rifugio Crete Seche: evitiamo la sterrata per Berrier usando il bel sentiero che da Chez les Merlot porta a Granron. Partendo alle 14 prevedevamo un gran caldo invece un bel vento freddo ci obbliga alla fine a coprirci. Rifugio semi vuoto (8 persone su quasi 80 posti disponibili). Gestione cordiale prezzi medio alti , nessuno sconto per bambini e soci CAI (anche se il rifugio e' del CAI di Aosta).
23 luglio partenza per Colle Crete Seche e deviazione a destra per Trouma de Boucs 3263 m. bella cima panoramica (ultimo tratto un po' esposto, sconsigliato con roccia bagnata, considerare le varie anticime come valide alternative). Di ritorno al colle cercare un gigantesco ometto e i segni svizzeri bianco azzurri del nuovo tracciato Alptrekking e non fate come noi che abbiamo seguito dei segni gialli che portano sul vecchio itinerario (un canalino di 40 mt. su roccia sporca di detriti) che porta sul ghiacciaio di Crete Seche (per fortuna ben innevato). Ricongiunti al sentiero Alptrekking dobbiamo purtroppo dedicare poco tempo al bel lago Crete Seche e ai panorami sul ghiacciaio di Otemma per raggiungere velocemente (con inattesa salita) la Cabane de Chanrion. Gestione un po' ruvida ma cibo abbondante: prezzi medi (altissimi per le consumazioni) e sconti per i bambini (fino al 50 %).
24 luglio: Ritorno in Italia per la Fenetre Durand: per salire al rifugio Amianthe invece di fare la lunga strada per By optiamo con successo per il col di Bonamort ben descritto nella guida Alpi Pennine di G. Buscaini: l'itinerario, che parte in direzione NO dall' Alpe di Thoules non e' assolutamente segnato e si svolge per pendii erbosi un po' ripidi nelle discese. Ci si ricongiunge al sentiero dell' Amianthe a quota 2400 circa. Al Rif. Amianthe i gestori ruotano ogni settimana: a noi capita un buon turno. Cibo buono, forte sconto per soci CAI nessuno sconto per i bambini.
Venerdi' 25: salita alla Tete Blanche (3434 mt.) bellissimo belvedere sul Gran Combin (fattibile anche in giornata)
discesa al lago di By e innesto sull' Alta via numero 1 per il biv. Regondi che si lascia a sinistra per salire al lago e Col Cornet (molto panoramici e poco frequentati). Discesa ripida ad Alpe Berrio ... qui il resto della famiglia prosegue su ampia sterrata per Ollomont , io proseguo (attenzione ai segni gialli all'inizio) per col Breuson e discendo a Close' e quindi in 1,5 km lungo la strada a Dzovenno.