Rocciamelone, 25/07/2013
Onicer  mariosnow
Gita  Rocciamelone
Regione  Piemonte
Partenza  Foresto  (458 m)
Rifugio di appoggio  La Riposa (2205 mt) - Cà d'Asti (2854 mt)
Attrezzatura consigliata  Da trekking / escursionista
Commento Inserisco questo report più per dare informazioni sul tracciato di salita (su internet non ho trovato molto con partenza da Foresto) che per esaltare la bellezza della salita "dal basso" della più alta montagna della Val di Susa che, a mio modesto parere, merita veramente tanto per la varietà dei sentieri e del paesaggio. Io ho parcheggiato la macchina davanti alla chiesa di Foresto (Via Rocciamelone, pochi parcheggi) per poi portarmi a piedi al termine della strada (tenere il torrente alla nostra destra) dove, anziché entrare nell'Orrido, si prende subito un ripido sentiero a sinistra (freccia di legno indicante Rocciamelone): siamo sul sentiero dei Ginepri. Seguirlo ignorando tutti i bivi a destra che si incontrano fino al punto in cui fa una evidente "curva a gomito verso destra" su sentiero di pietre bianche (anch'esso molto ripido) con segnavia indicate M. Molaras / sentiero n.560. D'ora in poi rimanere sempre su questo sentiero, denominato "sentiero dei Monaci" seguendo i bollini "bianco/rossi" (o n.560) o, dove poco segnato, delle frecce bianche sulle rocce (soprattutto sulle pietre in basso). In questo primo tratto le "indicazioni Rocciamelone" si fanno desiderare e, in alcuni punti, ho trovato il sentiero anche "poco battuto": probabilmente molti salgono questa montagna partendo da altri punti. Il sentiero è spesso ripido e fa guadagnare velocemente quota, proseguite fino ad intersecare una forestale che seguirete girando a destra: una volta passata una fontana prestate molta attenzione alla vostra sinistra in quanto dovrete prendere un sentierino (io l'ho saltato in quanto nascosto da erba alta) dove, dopo circa 10 mt, troverete una costruzione sulla vostra destra indicante sentiero n.560 e n.559 (forse vi è anche la scritta Rocciamelone) che vi rassicurerà sul fatto che siete sulla giusta via. Proseguire sempre su questo sentiero fino ad uscire dal bosco ed arrivare alle belle Baite di Tour che dovrete attraversare passandoci in mezzo (su una di queste troverete il "segnavia bianco/rosso") passando vicino ad un altra fontana; oltrepassate tutte le baite, non volendo seguire tutta la lunga carrozzabile, son salito dritto per pascoli/prati fino al Rif. La Riposa. Da qui in poi, per segnalatissimo sentiero e passando dal Rif.Cà d'Asti, la strada verso la vetta del Rocciamelone sarà evidente ed intuitiva. La parte finale sarà su sentiero di ghiaioni a volte un pò esposto (presenza di corde fisse) ma sempre abbastanza largo. Lo sviluppo preso dal mio GPS per la sola salita è di 12 Km: se qualcuno vuole la traccia mi scriva. Salita e discesa fatta in giornata, alle 06:00 "start" da Foresto.