Piz LAGALB 2959mt MTB Passo Bernina "VIDEO", 21/07/2013
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz LAGALB 2959mt MTB Passo Bernina "VIDEO"
Partenza  Sfazù circa 15km da Poschiavo  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Passo del Bernina
Attrezzatura consigliata  Normale da MTB più protezioni
Commento Dopo gli oltre 4000m del Rosa , volevamo stare ancora in quota ma con la MTB, e finalmente dopo 3 tentativi non completati l'anno scorso siamo a collezionare questo piccolo sogno, ovvero arrivare in cima a questa montagna da dove nonostante la quota non elevata godi uno stupendo panorama sul gruppo del Bernina.
Bellissimo soprattutto pedalare sopra i laghi nero e Bianco del Bernina che ti appaiono nella loro strepitosa bellezza ad ogni tornante. Pedalabile al 70% circa il resto a spinta ma mai faticoso.
Discesa adatta a Buoni ciclisti con qualche singolo passaggio da Ottimo ciclista ma evitabile, qualche fontana d'acqua lungo il passo verso i 2000m poi solo nei rifugi.
le varianti di discesa sono notevoli ed ognuna esprime la sua bellezza, noi abbiamo scelto quella lungo la pista Giandas, stupendo anche scendere in Val Minor, ma a questo punto meglio partire dal versante nord del passo del Bernina

Claudio e Fedele

TENDENZA, senza nevicate estive, credo sia ottimo fino a settembre e forse anche in Ottobre

Foto:
1) Pedalare sopra il Lago Bianco
2) Val Minor vista dal Piz Lagalb
3) Piantina, in giallo la parte Asfaltata in discesa quasi tutto sterrato

VIDEO:
in totale circa 4 minuti con 40 secondi di panoramica, se non lo vedi lo trovi sotto cliccando a fianco a Fotoreport