Mont Crammont, 17/07/2013
Onicer  Panoramix
Gita  Mont Crammont
Partenza  Elevaz  (1320 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Elevaz e' un piccolo paese che si incontra 5 km prima di La Thuile. Dopo aver parcheggiato decido di proseguire a piedi lungo la strada fino a La Balme e li seguire il segnavia 4 per Youla. Inizialmente nel bosco fitto, il sentiero prende quota rapidamente e incrocia la forestale la cui deviazione per La Thuile fa parte del percorso del Tor des Geants. Si entra quindi nel verde vallone di Youla con lo sfondo del Bianco. A quota 2000 prendere il sentiero 3B (bollo giallo) che in costa porta a Plan Praz; qui non scendere all' alpe ma puntare all' evidente traccia che, sempre per dossi erbosi, porta sulla dorsale del Crammont da cui in vetta con di fronte il gruppo del Bianco e vista a picco sui paesi della Valdigne. In discesa seguire il sentiero 3 che porta alla forestale proveniente da Elevaz: quest' ultima risulta alquanto noiosa da precorrere a piedi; nondimeno le indicate scorciatoie propongono tratti molto incerti di sentiero ... si risparmia forse qualche passo ma probabilmente non molti minuti. Lasciare il sentiero 3 per il 6 (indicazioni) e giungere prima a Torrent e poi, per asfalto, a Elevaz.
Nota: E' possibile all'andata prendere il sentiero 3C che si innesta poi sul 4 gia' descritto