Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Resegone sentiero delle creste, 14/07/2013
Inserisci report
Onicer  ciaspo59   
Gita  Resegone sentiero delle creste
Regione  Lombardia
Partenza  Erve  (566 m)
Quota arrivo  1875 m
Dislivello  1309 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Alp. Monzesi - Azzoni
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Da Erve per sent.11 variante "pra di ratt" più ripida ma diretta (alternativa sent.fonte san carlo, fatta in discesa, costeggia torrente). Da rif. Alpinisti Monzesi, a dx per sent. 574: si oltrepassano le vecchie miniere di piombo procedendo a mezza costa per La Passata. Raggiunta la località, indicazione a sx segnalata con bandiere bianco/rosse, tratto ripido nel bosco ed all'uscita per prati e roccette, presenti 2 catene corrimano. Con ascesa molto faticosa si raggiunge la Punta Quarenghi (cippo in bronzo) : si intravede la croce di vetta ma il percorso è ancora lungo, anche se il dislivello più impegnativo è stato fatto. Si superano con brevi discese e risalite le varie creste, tra roccette e prati, un pò a mezza costa cambiando esposizione vista Lecco, Morterone . Avvicinandosi alla cima, si superano alcuni canalini con passaggi in roccia molto semplici e appigliati.
Si giunge al rif. con ultimo tratto in costa.
Discesa: per canale di Val Nigra - dal balcone anteriore del rif. Azzoni, scendere per canale centrale lasciando a dx il sent. per piani d Erna (abbiamo optato x qs. discesa più impegnativa ma diretta) oppure ripercorrere il sentiero delle creste sino ad incrociare il sent. 11 A , proveniente da dx , canale della civetta o dei solitari.
Bella sgambata con scorci panoramici sulle Prealpi: vegetazione punteggiata da colori accesi x l'esplosione di fioriture anche rare come la bellissima stella alpina. Fatta in compagnia di Lino ... (entusiamo alle stelle), Angelo e Angela.
Foto 1 fioritura di botton d'oro
Foto 2 croce di vetta in lontananza
Foto 3 discesa canale di Val Nigra
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport