Pizzo Tre Signori (+p.zo Paradiso), cresta di San Giovanni, 09/08/2008
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Tre Signori (+p.zo Paradiso), cresta di San Giovanni
Partenza  Ornica  (922 m)
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Pizzo dei Tre Signori (2554m), cresta di San Giovanni (cresta Sud integrale)
Commento partiam da Ornica (un saluto al Milesi...anche se non so dove abita) alle 7.00 diretti al Tre Signori per la cresta Sud; in breve raggiungiamo baita Ciarelli dalla quale deviamo a sinistra e per maros e erbacce ci portiamo alla sella di San Giovanni. Dal colle per ripida salita su erba e roccette tocchiamo il pizzo San Giovanni, frustati dal fortissimo vento favonico.
Discesi al colletto seguiamo il sentiero 101 per 15minuti, poi lo lasciamo e puntiamo diretti alla spalla del Tre Signori, da cui diparte a destra la famosissima 'Sfinge'. Poi per roccette e stambecchi per nulla intimoriti tocchiamo l'antecima Sud, finalmente in vista della cima maggiore.
Scendiamo con cautela la cresta sommitale e dopo un piccolo intoppo occorso a mio padre(che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori) a causa della roccia sbriciolata, riprendiamo la salita per le balze finali fino alla vetta (niente di difficile, solo tutto molto esposto, friabile e ripido). Discesi alla bocchetta d'Inferno per la noramale risaliamo in breve alla bella cima del pizzo Paradiso (m 2459). Poi il ritorno per la val d'Inferno e le sue bellissime baite.