Pezzoro-Pontogna-Malga Gale, 03/08/2008
Onicer  Rico
Gita  Pezzoro-Pontogna-Malga Gale
Partenza  parcheggio di Pezzoro  (911 m)
Rifugio di appoggio  C.A.I. Valtrompia
Attrezzatura consigliata  escursionismo leggero
Commento Itinerario ben noto, soprattutto a chi pratica sci-alpinismo. Partiamo dal parcheggio di Pezzoro e prendiamo la strada che per circa cento metri è asfaltata per poi diventare una mulattiera che s'inerpica a fianco di un torrentello. Seguiamo la strada, passiamo due ponticelli caratteristici e dopo 45 minuti ci troviamo al Rifugio Valtrompia (metri 1260). Prendiamo il sentiero che ci conduce alla Malga Pontogna (metri 1385): la vista è panoramica e i pratoni sono abitati da mandrie di mucche e lo scenario è spettacolare. Sopra la nostra testa c'è la cappella del Redentore che dal Guglielmo sembra seguirci fino alla Malga Galè (metri 1557). Arrivati, ci troviamo un posticino all'ombra e steso il plait ci riposiamo per circa un'oretta. A malincuore decidiamo di rientrare, passando sempre dal Rifugio Valtrompia dove ci concediamo uno spuntino... Sicuramente è un arrivederci a presto. Ciao a tutti da Rico e Dani.