EOS (Alpe e Pizzo), 25/04/2013
Onicer  Panoramix
Gita  EOS (Alpe e Pizzo)
Partenza  Lavertezzo  (563 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Per il mio onomastico vado a Lavertezzo sulla strada della Val Verzasca e prima di un ponte seguo le frecce gialle per Rancone / Piz Vogorno
Una serie di scalinate, l' attraversamento di Rancone e poi in ambiente boschivo si entra in Val Carecchio. Un ponte sul torrente segna l' inizio del sentiero vero e proprio; ad un bivo prendo a sinistra (indicazione bianco-azzura per EOS).
Tratti ripidi alternati a tratti con tornanti (evidenti segni di risistemazione: presente anche un breve tratto attrezzato) fanno guadagnare rapidamente quota anche se il panorama e' piuttosto chiuso sia dalla bastionata del Vogorno sia dalle pareti ripide della valle.
Quando si esce dal bosco (via via piu' rado) si vede una sella
con una croce: e' un pendio veramente ripido da rimontare che porta ad Eos (bell' alpeggio) ; da qui a sinistra si risale un pendio ancora molto innevato (neve molle) in cima al Pizzo Eus (nessuna indicazione nemmeno in vetta ... forse sommersa nella neve ?) Dal Pizzo il panorama si allarga su altre valli con in bella vista il Poncione di Rosso e il Piz Pianca (ed anche uno spicchio di Lago Maggiore). Tornati all' alpeggio per il ritorno si segue una traccia in costa (segni rossi) che porta a discendere meno ripidamente ma lungamente verso Est e il solco della Val Carecchio da cui di nuovo verso Ovest a Lavertezzo. Gran sole. Partecipanti: Marta ed io.