Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Fop, 29/07/2008
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Monte Fop
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale  (1100 m)
Quota arrivo  2322 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Santa Maria di Leten
Attrezzatura consigliata  Da escursioni
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento .....Martedì-mattina orobico come da mia tradizione...
...oggi si va a conoscere il Monte Fop! La partenza è da Valcanale, da dove si può vedere la sua "faccia" più affascinante, le pareti Nord che ripide danno sull'Acqualina.
Si parte dal solito parcheggio usato dai più per recarsi al Alpe Corte, ma si prende la strada in disuso che porta ai vecchi impianti.
Arrivati alle rovine dell'albergo Sempreneve si prende per le piste e si risale fino alla baita Vaghetto, qui i segni evidenti del sentiero CAI243 dirigono a Sx e portano in poco tempo a altre baite e quindi in lievissima salita fino ad attraversare un canalone.
Siamo di fianco alle pareti del Valmora e il sentiero inizia a salire deciso per un ghiaione, a tratti vendendo caro ogni metro conquistato. Più su la pendenza aumenta ma si sale più spediti e ci si porta con un ultimo strappo deciso al Passo del Re a quota 1997m.
Sono giunto sul versante Sud della dorsale che dal Secco va all'Arera, fatta più che altro di ripidi pratoni.
Da qui punto alla prima asperità a Est in un primo momento su una traccia poi navigando a vista fino circa 2190m .... si scende leggermente e invece di risalire le roccette lungo la cresta seguo un omino che porta a scendere, traversare e poi salite (altro omino) verso la seconda asperità circa a quota 2250m.
Breve tratto in cresta, poi in prossimità di un tratto roccioso si scende un poco, si traversa e ci si porta su un ultima sella, da qui (verso Nord) si può ammirare un ampio vallone che sparisce lasciando intuire il baratro verso la Valcanale.
Resta l'ultimo pendio tagliato da un canale verso la Cima Fop 2322m, come mi indicano le capre conviene salire la prima parte di pendio e poi traversare il canalino alla sommità.
Sono in cima la traversata è stata decisamente più lunga di quello che poteva lasciar pensare l'esiguo dislivello da Passo del Re e Cima Fop!
Quattro passi e mi porto al anticima Est (2314m) da cui si può osservare il percorso che collega al monte Secco.
Posti affascinanti e selvaggi , nessuna difficoltà alpinistica solo tratti esposti sulle pareti nord che richiedono un minimo d'attenzione. Da rimarcare l'assenza quasi totale di indicazioni e di una traccia ....
Report visto  2199 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report